SEARCH.....

Caricamento in corso...

BIZZARRI SOUND

BIZZARRI SOUND - BIOGRAFIA

I Bizzarri Sound nascono nel 2004 dall'idea di Nick e Vasco di portare la musica reggae a Modena, seguendo le orme dei pochi amici dj che suonavano questo genere e la passione cresciuta tra le dancehall di Bologna e il Rototom Sunsplash Festival di Osoppo. Iniziano a registrare i primi dub plate e dopo le prime serate incontrano Leo, che entra a far parte del sound nel 2005 e organizza serate reggae, hip hop e dancehall a Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Tra il 2006 e il 2007 i Bizzarri ospitano nel loro studio artisti giamaicani (Antony B, Sylford Walker, Michael Rose, Jah Mason e Abyssinians), organizzano dancehall con artisti stranieri come Kiprich a Bologna, Lone Ranger a Napoli, X-Ray e Vertex Sound a Modena (per la prima volta in Italia) e accompagnano Lion D nelle esibizioni live in tutta Italia (Roma, Bari, Torino, Termoli, Napoli, Lecce, Bologna, Treviso) e Europa (Vienna).

Nel 2007 l'attività del sound viene alternata alla produzione di artisti emregenti italiani e producono il loro primo riddim, un rifacimento di Israelites di Desmond Dekker dal titolo Keep The Fyah Burnin’, sul quale cantano Lion D (con il brano omonimo) e Freddy G con Follow Me (usciti su vinile 45 giri con Bizzarri Records). Sullo stesso ritmo Jah Mason registra nello studio dei Bizzarri a Modena la tune Cryin’For Peace, che entra a far parte del cd 'Keep The Fyah Burnin’ Riddim Vol.1', compilation che vede la partecipazione di artisti emergenti della scena reggae italiana come Mulinu, Migthy Cez, Lu Marra, Ras Pepi e tanti altri, seguendo una modalità di produrre musica tipicamente giamaicana, dove gli artisti compongono canzoni diverse (testo e melodia) sulla stessa base.

Nel 2008 Bizzarri Sound si dedicano alla produzione e promozione di due artisti emergenti italiani, Lion D e Miss Linda, accompagnandoli in giro per l'Italia sia con il dj set che con concerti dal vivo, con la Livity Band e la Magadog Band. Producono due ritmi, Real Warrior suonato dalla Magadog Band di Pescara e Your Smile della Livity Band di Modena, dei quali hanno pubblicato in 7 pollici Lion D con You Know That I Love You e Miss Linda con Your Smile.

Tra il 2008 e 2009 producono il primo album di Lion D 'The Burnin' Melody' e le due compilation della rivista Rastasnob 'Reggae Girls Vol.3' e 'Vent'anni di Reggae' e nel 2010 formalizzano la loro attività di produzione musicale costituendo la Società di Edizioni e l'Etichetta Indipendente Bizzarri Records e continuando le produzioni degli album (Raina e Ginko della Villa Ada Crew, Ras Tewelde 'One Way Ticket' e Lion D 'Reap What You Sow' usciti nel 2011) e la collana in free download Riddim Riders.

Sempre nel 2010 entrano a far parte del sound tre nuovi giovani componenti, Marco (dj), Andrew (mc) e Mattia (selecta), con cui realizzano il loro primo programma radio chiamato Bizzarri Reggae Time, sette puntate andate in streaming settimanalmente su Radio Kaos Italy tra febbraio e aprile 2010, con le ultime novità reggae dall'Italia e dalla Giamaica, interviste ad artisti, condotto da Leo e Andrew.

I Bizzarri Sound continuano a proporre nei loro dj set il meglio delle novità del reggae e della dancehall dalla Giamaica, inserendo nelle loro selezioni anche musica dal mondo hip hop. L'ultima idea vincente di Bizzarri è il 'Dancehall Hip Hop Link up Party', una serie di serate, organizzate nella loro città, che ha richiamato appassionati di musica black da tutto il Nord Italia. Per promuovere al meglio queste serate i Bizzarri hanno prodotto una serie di mixtape con le ultime tune dalla Giamaica e U.s.a da regalare ai partecipanti del Party.


Info
www.myspace.com/bizzarrisound
bizzarrisound@gmail.com